SAM MASSAGNO

Dal 1950: Sport, salute e simpatia!

La SAM nasce nel febbraio 1950, quando una ventina di giovani “brocchi” (come si era soliti denominarsi allora) – radunati al Grotto Valletta dopo un corso di istruzione preparatoria sui piani di Pian Povrò e nei boschi della Crespera che facevano corona a Massagno – decide di dar vita al “Gruppo Sportivo Massagno” che, fondato ufficialmente il 1° luglio di quello stesso anno, assume il nome di “Società Atletica Massagno”.

I fondatori della prima ora sono Alberto Bottani, Giuseppe Peduzzi, Pietro Städler, Antonio Della Giovanna, Paride Polari, Roberto Agustoni, Giusto Bassi, Carlo Rezzonico, Luigi Onderka, Ermidio Rezzonico, Fancesco Exquis, Angelo Corengia, Giovan Battista Rezzonico, Pietro Gaggini, Giuliano Robbiani, Sergio Mazzola, Giuseppe Zanetta, Elio Agustoni, Ernesto Bai, Giancarlo Foletti, Luciano Cavadini, Ercole Porrini e Claudio Robbiani.

In principio, dato che la pista al Valgersa non c’era ancora, i giovani “brocchi” si allenavano nei prati a Povrò, al Campo Marzio o in strada dietro le scuole di Cabione. Hanno poi iniziato ad allenarsi anche a Cornaredo, con la pista in carbonella (il tartan non esisteva ancora), fino ai tempi più recenti dove gli allenamenti si sono spostati al nuovo Centro sportivo Valgersa, inaugurato nel 1981.

Il neo-sodalizio si affilia all’A.S.Ti con tesseramento A.S.F.A.; primo presidente è il maestro Alberto Bottani. Si comincia con la sezione di atletica e orientamento. Sotto la dinamica spinta del giovane atleta-marciatore Giuseppe Peduzzi (campione svizzero nei 25 km di marcia per gli anni 1945 e 1946) e grazie alla palestra in via Cabione, è da subito un susseguirsi frenetico di iniziative, di vittorie, di notorietà, di amicizie, di operosità insomma nell’offrire a giovani e adulti una miriade di occasioni per trascorrere in modo sano e piacevole il tempo libero in un clima di fraterna sportività.

SAM MASSAGNO

Negli anni

1952
Prende avvio la sezione anziani (oggi fitness)
1953
Il gruppo alunni di ginnastica artistica muove i primi passi
1955
Il gruppo anziani uomini registra la nascita
1964
Fondazione della sezione Basket
1969
Prende il volo il gruppo atletico scolare e scolari
1971
Rinasce la sezione orientamento
1972
Fondato il gruppo atletica femminile competizione
1976
Primo campeggio a Sils Maria
1977
Si scrivono pagine memorabili dal profilo agonistico con 14 titoli ticinesi e 4
record sociali
1981
Inaugurazione del centro sportivo Valgersa
1987
Fondazione della sezione Nanbudo
1990
Creazione della sezione Skater e introduzione di nuove discipline all’interno del fitness
1999
fondazione SAM Unihockey

SAM MASSAGNO

I presidenti

1950 – 1975
Alberto Bottani 
1976 – 1989
Giuseppe Peduzzi
1990 – 1995
Angelo Corengia
1995 – 2018
Giovanni Maturi
2018 – attuale
 Paolo Dermitzel

SAM MASSAGNO

Oggi: raggiunti i 1000 aderenti

La SAM oggi dispone di un gran numero di aderenti e dispone di una vasta cerchia di dirigenti e monitori che offrono la loro competenza e il loro entusiasmo ad una variegata cerchia di giovani e meno giovani.
All’attività sportiva si affianca l’attività della SAM Benefica che , con l’offerta di una miriade di iniziative garantisce un sostegno alla società nonché ad enti e persone bisognose, garantendo momenti di svago e divertimento a tutta la popolazione.
La SAM benefica organizza la Sagra Massagnese, il Carnevale, San Nicolao e altre proposte di aggregazione sull’arco dell’anno.

A testimoniare questo genere di impegno a livello comunale e regionale la SAM può avvalersi sempre e comunque dell’appoggio delle comunità locali di Massagno e dei comuni vicini che da sempre sostengono con l’offerta di servizi e anche finanziariamente
le varie attività della società.

La soddisfazione maggiore per chi si impegna a favore di una società come la nostra deriva non solo dai risultati raggiunti, ma anche e soprattutto dall’impegno e dalla voglia di partecipare che vediamo in tutti i bambini, ragazzi e adulti che praticano sport nella SAM.
I gruppi atletica, podismo, fitness e le sezioni affiliate, coinvolgono atleti con età e obiettivi
diversi, ma con in comune l’amore per lo sport e il piacere di stare insieme.
Che il desiderio sia quello di migliorare la propria prestazione personale, di divertirsi o di tenersi in forma, la SAM accoglierà tutti a braccia aperte!

SAM MASSAGNO

Comitato

Presidente

Paolo

Dermitzel

Vice-Pres. e Comm. Gare

Marta

Morini Lanfranconi

Tesoriere

Enrico

Conti

Marketing e Finanziamenti

Melissa

Bernasconi

Web e Comunicazione

Andrea

Plata

Segretariato

Larissa

Trezzini

Segretariato

Cristina

Bernardoni

Resp. Scolari

Alberto

Vignutelli

Resp. Competizione

Cosetta

Grotti
De Putti

Resp. Podismo

Soccorso

Cresta

Resp. Fitness

Sharon

Genini

Alla SAM ho trascorso degli anni e dei momenti indimenticabii. in questa società ho conosciuto due dei miei miligori amici.
Grazie ai duri allenaementi di Cosetta, sono riuscito a vincere la mia prima medaglia ai camponiati svizzeri e ad ottenere la mia prima convocazione in nazionale.
Questi momenti, come pure i campi d’alleanmetno pasquali, rimarranno sempre nel mio cuore.

Moggi Filippo

Faccio atletica nella SAM dal 2009.
Inizialmente mi sono cimentato un pò in tutte le discipline e i miei primi ricordi da giovane atleta sono i cross, le staffette di paese e la kids cup team.
Negli anni successivi mi son specializzato nel mezzofondo, disciplina in cui ho raggiunto diversi traguardi personali.
In questa società ho potuto stringere bellissime amicizie che si sono rafforzate negli anni anche grazie ai campi d’allenamento a st. Moritz e Riccione.
Sono grato alla SAM e a tutti gli atleti, allenatori e dirigenti per l’impegno nel portare avanti questa società e per avermi fatto crescere a livello sportivo e personale.

Lardi Michele

Nella Sam Massagno mi sono sempre trovato molto bene. Da pIccolo atelta ho avuto la possiblità di muovermi e divertirmi nell’ambito dell’atletica conoscendo nuovi amici e nuove discipline.
Con il tempo il team di allenatori mi ha permesso di affrontare in maniera più approfondita agli allenamenti nelle diverse discipline dandomi la possibilità di competere nella ricca disciplina del dacathlon.
Sono contento del viaggio che ho intrapreso nel mondo dell’atletica e riconoscente per tutto il supporto che la SAM mi ha saputo dare negli anni.

Kick Martino

Nella Sam Massagno mi sono sempre trovato molto bene.
Da piccolo atleta ho avuto la possibilità di muovermi e divertirmi nell’ambito dell’atletica conoscendo nuovi amici e nuove discipline.
Con il tempo il team di allenatori mi ha permesso di affrontare in maniera più approfondita gli allenamenti nelle diverse discipline dandomi la possibilità di competere nella ricca disciplina del decathlon.
Sono contento del viaggio che ho intrapreso nel mondo dell’atletica e riconoscente per tutto il supporto che la Sam mi ha saputo dare negli anni.

Atleta