C’è chi d’autunno esce di casa per raccogliere qualche fungo e c’è chi, come la SAM, quando va in trasferta rientra con il cestino colmo di soddisfazioni (e di podi)!

Ma andiamo con ordine: ieri infatti a Chiasso si è corsa la Penz…iamo, gara podistica di 10 km valida per la coppa ASTI. I punti in palio ieri erano molto pesanti, atti a consolidare le proprie postazioni in categoria o addirittura utili per scalare qualche gradino della classifica.

Incuranti del vento, ma soprattutto incuranti della cabala, nella cittadina di confine i nostri runners si sono presentati in 13 ai nastri di partenza della 10 km.

Il wonderteam ieri presente in quel di Chiasso comprendeva (noblesse oblige, ladies first):

Anto, Janet, Silvia, Valeria, Sara, Rosy, Danilo, Soc, Mauro, Paolo, Alan, Jean-Marc e Marco

Prima nota di merito alla nostra ANTO che ieri corre con scioltezza la gara facendo segnare il suo PB sul percorso. Complimenti, Anto, se continui con questi costanti e continui miglioramenti tra un po’ darai del filo da torcere anche alle 20enni!

Anche JANET lascia traccia (e che traccia) negli annali della Penz…iamo: in una delle sue ultime gare prima del salto di categoria corre e sale a podio (medaglia d’argento) con una facilità disarmante. Siamo sicuri di non sbagliare se immaginiamo che anche nella prossima categoria continuerai con queste buone abitudini…

E brava pure la nostra SILVIA che incurante di una settimana lavorativa “infernale” trova la forza e soprattutto la voglia di sudare anche al sabato. Complimenti, altri al posto suo avrebbero preferito le sirene ammaliatrici del divano. Un esempio per tanti!

Ci aveva proprio abituati bene, VALERIA: ultimamente la si trovava sempre a podio; purtroppo ieri il colpaccio non le riesce per 10 miseri secondi… poco male, il tempo di “metabolizzare” questa amara medaglia di legno e la ritroveremo più motivata che mai già alla prossima occasione. 😊

SARA: un’altra macchina da podio che ieri non riesce a staccare una medaglia, in questo caso per 3 irrisori secondi!! ☹ Sarebbe magari bastato un sorso in più di Isostar e chissà… In ogni caso la nostra runner si consola in fretta con la premiazione della gara combinata (Stabio + Chiasso) dove giunge meritatamente in seconda posizione.

Per quanto concerne LISA, specialista sulle distanze corte, anche ieri non tradisce le aspettative. La nostra runner sceglie bene le gare a cui partecipare e sa dove può esprimersi al meglio. Con un passo preciso e calibrato da atleta navigata, Lisa macina i 5’000 metri in un ottimo timing che le vale la medaglia d’argento sulla distanza. OLÈ

Ottima performance anche per ROSY, che gara dopo gara vede avvicinarsi la vetta della classifica. Rosy ci prende gusto e quello che era iniziato quasi per caso ora diventa un obiettivo alla sua portata. Crederci sempre, mollare mai!! Buona prestazione anche per lei, ieri. YEAH

E a proposito di DANILO? Lo troviamo leggermente su di giri ed “elettrico” – come l’aria che si respirava ieri a Chiasso – al punto di quasi defilarsi per la classica foto di rito. Lo scusiamo comunque, perché sappiamo quanto per lui i momenti pre-gara siano importanti per concentrarsi al meglio. Poi il nostro si rilassa, si resetta e parte conscio dei propri mezzi. Danilo corre una gara tutta testa e cuore ed alla fine è un piacere vederlo raggiante e soddisfatto. Il nostro coordinatore ha capito quanto vale (e vale tantissimo) ma soprattutto ha capito come esprimere tutto il suo potenziale in gara. GREAT!

SOC, il nostro coordinatore “onorario” (passatemi la licenza letteraria), si palesa in quel di Chiasso con tanto di supporter speciale, nonché mascotte al seguito! Forte della presenza a bordo percorso della sua amata Rüche, Soc corre con grande grinta ed esperienza chiudendo la sua prova con una bella prestazione cronometrica. SuperSoc!

Con determinazione e costanza anche MAURO e PAOLO corrono molto bene sul percorso gustandosi ogni istante della gara. Bravissimi e grintosi!

Bello vedere che ci sono atleti a cui bastano piccoli dettagli che altri magari non notano, per correre con una marcia in più… ad ALAN si illuminano gli occhi appena riceve il pettorale che riporta la sua data di nascita. Tanta positività si ripercuote poi sulla sua gara che il nostro runner si gode metro per metro dalla partenza all’arrivo. Un grande.

JEAN-MARC: io lo scrivo, ma sono pronta a scommettere che mi crederanno in pochi… tenetevi forte: J-M si presenta a Chiasso con alle spalle 4 gare in 7 giorni. Ovvio che non si può pretendere la luna dopo un tale sforzo appena profuso, ma il nostro riesce comunque a difendersi più che bene cogliendo un buon quinto posto. E ora, mi raccomando, buon recupero!

Un altro atleta con una grande prestazione recentemente conclusa, è il nostro MARCO. Il nostro runner è reduce addirittura dai Mondiali Senior di atletica appena tenutisi a Göteborg. Marco mostra di saper passare da una tipologia di gara all’altra con gran disinvoltura e di sapersi adattare velocemente alle diverse situazioni. Ieri corre con grande tenacia e termina molto bene la sua prestazione in quel di Chiasso.

Complimenti a tutte e tutti e ora godetevi un po’ di riposo strameritato!

Al disi o al disi mia… ma si che al disi, anzi al vosi…

FORZA SAM!!

Annamaria