Altro finesettimana di settembre alle spalle, e altra trasferta SAM con gara mandata agli archivi. Lo scorso sabato infatti, si è gareggiato a Chiasso per l’ottava prova del trofeo Coppa ASTi Banca Stato podismo.

Come sempre, una decina di podisti SAM non ha voluto mancare all’appuntamento e si è recato nella cittadina di confine con l’intenzione di misurarsi con i propri “colleghi di categoria”, ma soprattutto con il cronometro.

Novità di quest’anno, una veloce gara di sole 2 miglia proposta dalla locale SFG Chiasso per permettere a tutti di correre e divertirsi in compagnia. Tra i nostri runners, questa distanza è stata scelta da Lisa che coraggiosamente ha divorato il percorso nonostante qualche acciacco fisico. Con i suoi 17’00’’ Lisa si è piazzata seconda in questa divertente distanza.

Per quanto concerne la distanza ed il percorso classico dei 10km, nessuna novità di rilievo da segnalare da parte della SFG. Qualche runner, invece, vuoi per una poco chiara segnalazione ad un bivio o vuoi per una personale interpretazione del tracciato, ha pensato di modificare (in maniera del tutto involontaria) il percorso arrivando addirittura ad allungarlo di circa 500m!

Alla fine, dopo qualche esitazione dovuta all’accadimento più unico che raro, e dopo essersi confrontati con regolamento e delegato ASTi, i pochi runners “masochisti” sono stati comunque inseriti in classifica e il cielo sopra Chiasso si è rasserenato…

Le classifiche, dunque, parlano così:

Ladies:

SOLARI SaraF10:40:40.1
DALDINI AntonellaF50100:55:19.3
FRANCISCI JanetF4030:45:55.2
PARON SilviaF4070:52:26.1

Men:

CRESTA SoccorsoM6050:47:22.9
PITTON PaoloM50140:46:34.3
DEMASI DaniloM2060:40:48.1

Oltre alla premiazione della 10km, sono stati premiati anche le 3 migliori prestazioni della Corsa a 2 tempi. In questa particolare combinata (Corsa di Stabio e Penziamo) troviamo la nostra Sara in seconda posizione.

Da Chiasso è tutto. A risentirci a brevissimo per la 5000m in programma mercoledì a Tesserete. Tenete le scarpette al caldo e come sempre… FORZA SAM!