Puntuale come il panettone a Natale e immancabile come il vin brûlé ai mercatini, verso metà dicembre si è tornati a correre tra le suggestive vie del borgo di Ascona per la classica “Corsa da Natal”. Quest’anno la caratteristica run natalizia è andata in scena ieri, domenica 17 dicembre.

Bella e importante l’affluenza sia di podisti “classici” che di simpatici ed atletici Babbi Natale, elfi magici, Schmutzli assortiti e altri improbabili ma molto pittoreschi figuranti vari…

Detto dell’eccentrica e folcloristica partecipazione, che dire del percorso? Ascona è già bella di suo, per cui anche se si va a modificare il tracciato (come è stato fatto l’anno scorso quando si è passati da 4 giri corti agli attuali 2 lunghi), la gara non ne risente, risultando sempre molto godibile ed apprezzabile. All’arrivo infatti, i volti felici dei vari San Nicolao di cui sopra, (beati loro, esenti da preoccupazioni terrene) e quelle dei numerosi runners, confermavano la bellezza del percorso.

La squadra SAM per l’occasione si è presentata nel Sopraceneri forte della seguente “formula magica”: 4-1-2-1-X, e cioè:

4 RUNNERS: Anto, Danilo, Paola e Sara

1 SPINGITORE: Soc

2 FOTOREPORTERS: Simona e Annamaria

1 CRONISTA: Annamaria

X : Numero imprecisato di supporters e fans

Tutti i nostri runners hanno corso come d’abitudine senza risparmiarsi e per finire a foglio gara vengono annotati ben 2 podi: Paola e Sara vanno a medaglia entrambe in seconda posizione. Paola nella categoria 50+ e Sara nelle Donne Attive. W le quote rosa!! NdR: alla prossima gara ci attendiamo anche qualche quota azzurra in risalto… Forza Uomini!!

E adesso che all’orizzonte non si intravvedono gare imminenti, godiamoci senza troppi sensi di colpa qualche fetta di Panettone e Pandoro che a ben vedere potremmo spacciare per un… carico glicemico “alternativo”.

Buon Natale e buon 2024 e come sempre, FORZA SAM!!!!