Non si può certo dire che chi ieri voleva gareggiare in Ticino non ne avesse l’opportunità: ben due erano le possibilità:

  • corsa podistica Stabio – prima gara in calendario valida per la coppa podismo 2022
  • Lema Trail – prima gara di una nuovo circuito di gare trail affiliate all’ASTI

Noi abbiamo deciso di partecipare alla classica 10.5 Km di Stabio, gara ben organizzata dalla locale SFG. La corsa proposta per la sua 36ma volta sul percorso che dalle locali scuole elementari sale verso i vigneti in zona Montalbano, ha attirato diversi corridori di buon livello, desiderosi di testare la preparazione invernale. La SAM era rappresentata da Sara (F), Ryan (M40) e Janet (W40).

Al termine di una gara molto impegnativa Sara è riuscita a concludere in 43’43’’ al terzo rango. Buona prestazione anche da parte di Ryan in 44’23”” dopo un solo mese dalla mezza-maratona di New York. Janet ha dal canto suo aggredito il percorso con entusiasmo e bravura dopo una settimana di allenamento intensivo in montagna, chiudendo al 4° rango.

Per quanto riguarda il Lema Trail segnaliamo la partecipazione di Nadia che in coppia con Nanuk sale sul gradino più alto del podio nella categoria dog trail (a riprova che nella SAM i validi rappresentanti non sono solo uomini e donne, ma anche ….i loro migliori amici). Alan chiude dal canto suo la prestazione in 1 ora e 26 minuti.

Ed ora tutti a prepararsi per la prossima gara in calendario prevista al 1° maggio, la Stralosone su un nuovo tracciato.